loading

La visione

Sin dalla più giovane età ho manifestato un crescente interesse verso il mondo naturale: le piante, gli animali, il creato tutto mi incuriosiva a tal punto che trascorrere giornate intere in natura era, per me, il passatempo preferito, non mi pesava affatto. Questi anni trascorsi in natura hanno rappresentato la base, l’humus fondamentale che mi hanno segnato e facilitato molto nella comprensione dei meccanismi naturali. Ciò che si apprende in giovane età rimane profondamente memorizzato nella persona per tutta la vita a venire.

Conseguita la maturità scientifica mi iscrissi alla facoltà di Scienze Naturali dell’Università di Parma. In un secondo momento, spinto da necessità specifiche,  presi la decisione di trasferirmi presso la facoltà di Scienze Biologiche dell’ Università dell’Aquila. Qui conseguii la laurea in Scienze Biologiche e la successiva abilitazione all’esercizio della professione.

timelines
1990

Curiosità e passione

Ma la curiosità continuava a spingermi verso ulteriori campi di studio; ciò che da sempre mi ha  interessato è la comprensione dei meccanismi che caratterizzano i fenomeni vitali. Durante il periodo del tirocinio obbligatorio ebbi modo di apprendere le tecniche di preparazione e la teoria riguardante alcuni specifici preparati a base di erbe, chiamati gemmoderivati o, per meglio dire, derivati da meristemi primari e secondari delle piante. Appresi, inoltre, le basi fondamentali dell’aromaterapia.

Il solco era stato tracciato; pertanto mi iscrissi e successivamente conseguii il diploma in Naturopatia. Contestualmente il Diploma di personal trainer.

Andava, dunque, delineandosi in me un percorso formativo teorico e pratico in cui la salute di una persona veniva ad essere considerata come un unicum di sfumature proprie e da una storia personale peculiare. Valutare in modo standardizzato le persone, ai miei occhi, risultava alquanto limitativo. Ed obiettivamente lo è, di fatto.

Tra i diversi fattori che possono influire sulla salute di una persona è da considerare, inoltre, il luogo fisico dove questa vive, la propria casa, il posto di lavoro, il luogo dove si trascorre la maggior parte del proprio tempo, possono essere essi stessi causa di squilibrio organico  e, successivamente, di malattie. In precedenza non mi ero mai soffermato su questa eventualità fintanto che non decisi di iscrivermi ad alcuni corsi di specializzazione post-lauream in Bioarchitettura tenuti dalla Facoltà di Scienze Ambientali dell’Università di Urbino prima e, successivamente, dalla Facoltà di Ingegneria dell’Università di Bologna.

timelines
2000

Profesisonalità

Quello che può sembrare, all’apparenza, un percorso di studi lineare in realtà non ebbe esattamente una progressione temporale in successione semplice: come in molte delle cose della vita questo si intreccia con quello, percorsi si chiudono ed altri che si pensava fossero conclusi si riaprono all’improvviso. Ed in questo intreccio di eventi browniani mi appassionai al mondo orientale e, nello specifico, alle arti marziali e non solo. Conseguii la cintura nera in Karate stile Shotokan e mi formai a Roma nella disciplina energetica denominata The Light of Life, del maestro taoista H.J. Lee.

Questi percorsi all’apparenza diversi tra di loro in realtà hanno in se una matrice comune: l’essere umano è composto da fattori multipli, genetici, biochimici, fisici, emotivi, psicologici, energetici e spirituali ma le regole che sottendono tutto questo sono regole comuni a tutti i sistemi: il piccolo manifesta il grande, nella parte più piccola c’è il riflesso dell’intero universo.

timelines
2010

Dedizione

Come sarà facile comprendere ho avuto modo di viaggiare molto. Ho vissuto esperienze di studio e di lavoro sia in italia che all’estero. Da Roma a Firenze, passando per Arezzo, Rimini, Riccione, Pesaro, Bologna, L’Aquila, Cortina D’Ampezzo ed altri luoghi, tutto questo viaggiare per tentar di afferrare una piccola parte di ciò che noi siamo e come aiutare questo essere noi stessi a mantenerci in salute, senza delegare ad altri rimanendo nell’ ignoranza.

Chi mi conoscerà avrà modo di apprezzare, mi auguro, questo approccio innovativo e, per certi versi, non così immediato da comprendere.

Lo studio professionale Nutrizione&Naturopatia&Bioarchitettura del dr. Bruno Stellari offre ai pazienti ed ai clienti consigli specifici nel campo della nutrizione, dei piani alimentari personalizzati, delle allergie e delle intolleranze alimentari, dell’iridologia e della naturopatia, fiori di Bach, nell’aromaterapia, nella bioarchitettura e nella progettazione ambientale e di parchi e giardini.

timelines
2020
Il nostro Blog
leggi i nostri articoli